Meeting Assodima

28,29,30 settembre 2018 - VIII Meeting Assodima - Senigallia

Manca poco all'inizio dei lavori dell'VIII meeting Assodima! Le attività, i seminari di studio, le esercitazioni ed i convegni si terranno negli spazi della Rotonda, nell’Auditorium San Rocco, nelle sale della mediateca-biblioteca, nella Saletta Piccola del Teatro “la Fenice”, nell'"Auditorium della Chiesa dei Cancelli", nel Palazzetto Baviera ed in piazza Garibaldi. Una tre giorni di incontri e dibattiti che toccheranno importanti argomenti nevralgici per il sistema di Protezione Civile anche alla luce delle modifiche apportate con l’introduzione del D.Lgs 12018.

I partecipanti potranno iscriversi in loco, tramite la segreteria organizzativa (in Piazza Garibaldi) e gli info point Assodima e seguire le attività scelte per i tre giorni di meeting.

Visto l'elevato numero di strutture recettizie a disposizione e la varietà dei servizi offerti, si lascia piena libertà ai frequentanti di alloggiare nella struttura che preferiscono.

I lavori si apriranno alle ore 9:30 di venerdì 28 settembre presso la "Rotonda a mare" con il convegno:

“Il codice della protezione civile: ambiti territoriali e presidi professionali” che darà il via al meeting ed agli altri temi di studio:

• “Corso istruttori per l’utilizzo dei materiali CAPI del Ministero dell’Interno”
  • “Pianificazione degli interventi a favore della popolazione vulnerabile”
  • “La predicibilità dei fenomeni meteorologici avversi”
  •  Disevac  - “assistenza ed evacuazione vittime con speciali necessità"
  • “Le esercitazioni di protezione civile: sistema di valutazione”
  • La tutela sanitaria dei soccorritori
  • “Presentazione della ricerca: “I valori dei Disaster Manager”
  • “Inquinamento da plastica in mare”
  • “Pianificazione degli interventi a tutela degli animali”
  • “Esercitazioni pratiche uso logistica Ministro Interno”
  • “Materiale Logistica emergenza Idrogeologica”
  •  "Corso per operatore di motopompe per volontari di protezione civile"
  •     Il Meeting  per le scuole:
  • Scolaresche elementari e medie:
  • Proiezioni video della serie  “Civilino” (con la presenza di Civilino)
  • “Piccoli Soccorritori” (Operatori Fisa )
  •  Il piccolo Urbano - sul circuito a loro dedicato a cura del corpo della Polizia Locale di Senigallia
  • Scolaresche Superiori:
  •  Proiezione video e dibattito :  “Protagonisti NOI cittadini
  • Docenti e Personale scolastico:

seminario/workshop “Buona procedura di gestione emergenza” nell’ambito scolastico
  • cena sociale
    Sabato sera - è possibile prenotarsi anticipatamente inviando una e mail a: meetingassodima@gmail.com

Tensostruttura del Ministero dell’Interno

Menù € 10.00:

Fondamentale la sinergia con gli Istituti Scolastici, che vedrà il coinvolgimento degli alunni delle scuole di Primo e Secondo grado, in modo distinto, per i quali saranno organizzate attività conoscitive e laboratoriali, con la finalità di arricchire un percorso di prevenzione dei rischi. Scuole Primarie: sarà immancabile la presenza di “Civilino” mascotte della Protezione Civile e degli operatori FISA (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) nello stand Rescue Baby. Per gli Istituti Superiori, sarà programmato un incontro sulla loro conoscenza del “Nuovo Mondo di Protezione Civile” che vede come primi protagonisti noi cittadini.

Altra novità dell’ VIII edizione, sarà un Workshop rivolto alla dirigenza, docenza e personale scolastico, che tratterà la buona procedura di gestione dell’ emergenza nell’ambito scolastico.

Da non perdere nelle serate di venerdì e sabato, la proiezione di un film dal ciclo “Disaster Movie con i Disaster Manager”, l’ormai consolidata e divertente tradizione della proiezione e conseguente dibattito con i Di.Ma presenti in sala.

I lavori si concluderanno domenica 30 settembre dalle ore 10,00 con il convegno: "Il sistema di allertamento per rischio idrogeologico alla luce del nuovo Codice di Protezione Civile”.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE ATTIVITA' E' SCARICABILE IN FORMATO PDF AL LINK SOTTOSTANTE.

4 ore in 26 secondi!

Ringraziamo tutti i partecipanti all'8 Meeting Assodima e lo facciamo così: con il Time-lapse del montaggio della tensostruttura, materia del corso C.A.P.I. in Piazza Garibaldi. Perchè la vera forza sta nella squadra ed i traguardi è bello raggiungerli tutti insieme, collaborando! grazie a Flavio Beninati per il video! Grazie a tutti i partecipanti ed agli Istruttori! Ci vediamo il prossimo anno!

Programma dei workshop e delle attività dell'8 Meeting