Chi siamo

Chi siamo

In Italia le prime figure di Disaster Manager sono state formate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile a partire dal 1995/96. La modifica del Titolo V della Costituzione ha comportato il trasferimento di numerose competenze, tra cui l’attività di formazione, dallo Stato agli Enti territoriali.

In occasione del Convegno Nazionale dei Disaster Manager, svoltosi a Capodimonte (VT) nel mese di ottobre 2002, si proposero nuove idee utili per la valorizzazione professionale della figura. Furono, allora, posti gli obiettivi per il conseguimento dell’aggiornamento professionale dei Disaster Manager cercando un punto di riferimento attraverso la pratica associativa. 

Dal marzo 2007 l'Associazione si è data nuovi obiettivi e strategie ed è in continua crescita attraverso le molte adesioni che pervengono da tutt'Italia e l'ambizione è quella di confermarsi e potenziarsi come il punto di riferimento dei Disaster Manager italiani (Emergency Manager), ma anche quella di rappresentare l'ambiente intellettuale che accoglie i dibattiti tecnico-scientifici sulle diverse aree problematiche.

L'Associazione vuole, inoltre, contribuire alla definizione delle peculiarità e dei ruoli delle nuove figure professionali declinate attraverso la normativa tecnica UNI 11656:2016.

Dallo statuto:   

Art. 2 - scopi

L'Associazione Nazionale Disaster Manager - Asso.Di.Ma - effettua studi, ricerche, iniziative ed interventi intesi a promuovere e valorizzare in primo luogo le professionalità di chi attua la sua attività professionale nell’ambito della protezione civile o in attività strettamente connesse alla protezione civile con fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche. Promuove ed effettua studi, ricerche, iniziative ed interventi volti alla divulgazione dello sviluppo scientifico, giuridico, culturale ed economico nei settori della Protezione Civile, della Difesa Civile.

A tal fine:

- promuove e realizza programmi di studi e di ricerche finalizzati alla protezione civile, anche in collaborazione con Enti locali, Istituzioni, Istituti di Ricerca, Università ed altre Associazioni;

- fornisce valutazioni in materia di Protezione e Difesa Civile, oltre che valutazioni su prodotti quali studi, programmi e piani di protezione civile, compie attività di sperimentazione ed elabora progetti pilota;

- promuove e svolge attività di formazione e di informazione in materia di protezione civile, di difesa civile, anche attraverso la realizzazione di corsi di formazione a vari livelli   e/o anche attraverso interventi di formazione a distanza. Per la realizzazione di  particolari attività di formazione, studio, ricerca o servizio, Asso. Di.Ma. può stipulare apposite convenzioni con Istituzioni scientifiche, Organizzazioni, Associazioni, Enti Pubblici o Privati italiani o stranieri; svolge attività di promozione e collegamento con tutte le forme di volontariato, soprattutto quelle specifiche di Protezione Civile; con particolare riferimento alle  loro attività di  formazione;

- l'associazione può, anche in unione con Istituzioni scientifiche, Organizzazioni, Associazioni, Enti Pubblici o Privati italiani o stranieri, attuare ogni altra iniziativa volta al raggiungimento degli scopi sociali.

In ottemperanza alla LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 l’Associazione Nazionale Disaster Manager adotta un codice di condotta dei propri iscritti e vigila sulla condotta professionale degli associati.

Il codice di condotta viene emanato dal Consiglio Nazionale che determinerà anche le sanzioni disciplinari da irrogare agli associati per le violazioni del medesimo codice.

 

Art. 3 Soci

Possono essere Soci dell'associazione:

- le persone fisiche disposte a concorrere al perseguimento degli scopi dell’Associazione mediante sottoscrizione di quote associative e che si occupino di protezione civile a livello professionale o a titolo volontario secondo le specifiche dei commi seguenti;

- persone fisiche che abbiano acquisito particolari meriti nei settori nei quali l’associazione opera, nominati dal Presidente, su proposta del Consiglio Nazionale e saranno iscritte in un apposito elenco (Soci Onorari);

I soci, al fine della migliore ottemperanza alla LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 sono suddivisi in elenchi separati ovvero:

- l’elenco soci “professionisti “ (soci ordinari) dove per professionisti si intende chiunque nell’ambito delle discipline intervenienti, nell’area della protezione civile, svolga attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi ivi compresa la pubblica amministrazione, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale o comunque con il concorso di questo anche in posizione di lavoro dipendente.

- l’elenco soci  “volontari” dove si definisce socio volontario chi sia  regolarmente iscritto in organizzazioni di volontariato di Protezione civile. I soci volontari possono partecipare a tutte le attività dell’associazione, godono del diritto di voto  e possono essere eletti, con le modalità previste nel presente statuto, negli  organi statutari dell’Associazione.

Consiglio Nazionale

 

Consiglio nazionale eletto il 9 gennaio 2021

 

 

Achille Sergio

Attard Gianni

Barbano Mauro

Baturi Vito

Bellifemina Alessandro

6

Roberto Bloise

Berardi Federico

Cerri Leonardo

Cetraro  Salvatore

10 

Ciarleglio  Luca

11 

Corazza angelo

12 

Dalterio Salvatore

13 

Di Giacomo Paolo

14 

Di Giacomo Tullia

15 

Egidi Iole

16 

Ferraris Dante

17 

Fontanelli Katia

18 

Fratta Daniele

19 

Gazzin Cristina

20 

Gazzina alessandro

21 

Genco Gianni

22 

Girola Maurizio

23 

Leonardi Marco

24 

Lucarelli Daniele

25 

Manfredi Giancarlo

26 

Manuele Paolo

27 

Maran Massimo

28 

Marchio Teresa

29 

Masetti Paolo

30 

Massimi Francesco 

31 

Pirovano  Marta

32 

Pizzi Roberto

33 

Recagno Serena

34 

Rodriquez Carlotta

35 

Sabatini Ezio

36 

Scarpati Alessandro

37 

Tonellato Roberto

38 

Vannucci Giovanni

39 

Verrusio Patrizia

40 

Zizi Marinella

Collegio dei Revisori

Consigliere Vito Baturi

 

Consigliere Salvatore D'Alterio  

 

Consigliere Francesco Massimi 

 

Consigliere Paolo Di Giacomo (supplente)

Sedi Periferiche

 

 

Sede operativa

Responsabili

email

indirizzo sede

1

Campania

Felice preziosi

campania@associazionenazionaledisastermanager.it

Via s. Antonio 10, 83050sorbo serbico (AV)

2

Emilia

Massimi Francesco 

emilia@associazionenazionaledisastermanager.it

Via carpinello 48/b rimini 47922

3

Liguria

Scarpati Alessandro

liguria@associazionenazionaledisastermanager.it

 Vico della  chiusetta 23/7 , 17021 Alassio SV.  C/o  protezione civile alassio

4

Molise

Antonio Cardillo

molise@associazionenazionaledisastermanager.it

Via Monsignor Bologna, 15 - 86100 Campobasso

5

Piemonte

Ferraris Dante

piemonte@associazionenazionaledisastermanager.it

Via casalcermelli 49/ c  15121 Alessandria  presso centro polifunzionale protezione civile

6

Puglia

Genco Gianni 

puglia@associazionenazionaledisastermanager.it

via mottola 1/b  74015 martina franca taranto .

7

Sardegna

Zizi Marinella                       

sardegna@associazionenazionaledisastermanager.it

 via Gramsci 64  08000100 Nuoro

8

Sicilia

Fiorilla Ignazio

sicilia@associazionenazionaledisastermanager.it

Contrada Milocca n. 27 97018 scicli rg

9

Lazio

Federico Berardi

lazio@associazionenazionaledisastermanager.it

Via flaminia 53  , 00196  RM

10

Roma

romacapitale@associazionenazionaledisastermanager.it

11

Lombardia

Leonardo Cerri

lombardia@associazionenazionaledisastermanager.it

Via Cenisio 23  20154 milano

12

Marche

Iole Egidi

marche@associazionenazionaledisastermanager.it

via aso n. 5 63063 Carassai (AP)