Reclutamento del personale della PA

Anche i Disaster Manager possono iscriversi!

Un occasione importante che legittima e valorizza la nostra professione.

reclutamento del personale della PA rivolta a cittadini e Pubbliche Amministrazioni.
Grazie al decreto legge n. 80/2021 (convertito con la legge n. 113 del 6 agosto 2021), sono possibili nuovi percorsi più veloci, trasparenti e rigorosi per selezionare i profili tecnici e gestionali necessari alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Il portale ha l’obiettivo di migliorare la qualità del reclutamento della Pubblica amministrazione attraverso un sistema innovativo digitale che semplifica e velocizza l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico.
Un progetto rivoluzionario per la Pubblica Amministrazione, protagonista nella ripresa del Paese.

Dal 10 agosto 2021 è attivo “InPA - il Portale del Reclutamento”, raggiungibile al sito web  www.inpa.gov.it , ovvero il canale unico di gestione della domanda e dell’offerta di lavoro al servizio della pubblica amministrazione.

InPA è stato realizzato dal Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Almaviva sulla base della legge 56/2019, inserito come progetto del Piano nazionale di ripresa e resilienza - PNRR e disciplinato definitivamente dal decreto legge n. 80/2021 (convertito con la legge n. 113 del 6 agosto 2021).

Il Portale funziona in modo semplice e intuitivo: i cittadini possono registrarsi al Portale tramite SPID e caricare i propri dati, il percorso formativo, le specializzazioni, le competenze e le proprie esperienze professionali.

InPa si avvarrà a breve anche delle banche dati specifiche dei professionisti iscritti agli Albi e di quelle delle professioni non ordinistiche per la ricerca e il reclutamento dei profili professionali necessari alle pubbliche amministrazioni. A tal fine, il Dipartimento della Funzione pubblica ha già siglato appositi protocolli d’intesa con associazioni di professioni ordinistiche e non ordinistiche.

Il Portale funzionerà inizialmente in modalità sperimentale per il solo inserimento dei curricula, poi dal prossimo autunno sarà implementata la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di selezione del personale necessario alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza - PNRR. A regime, entro il 2023, il Portale ospiterà anche i bandi dei concorsi pubblici ordinari, in sinergia con la Gazzetta Ufficiale, nonché le procedure di mobilità dei dipendenti pubblici.

CORSI 2020-2021

Attenzione nel mese di Dicembre apriremo le pre-iscrizioni  ai tre corsi del Per-Corso in Disaster Management 2021-2022

Già da ora però è possibile scrivere a contactmanager@associazionenazionaledisastermanager.it e chiedere di essere inseriti nell'elenco degli "interessati" e ricevere l'avviso di apertura delle iscrizioni.

anche per il prossimo  anno i costi non saranno modificati.   Per ogni corso  è sufficiente un'integrazione al costo del tesseramento  (anche rateizzabili )   i costi di residenzialità degli stage  sono compresi.

I soci, in regola con il tesseramento 2021 , potranno accedere alla propria "Area Riservata" e procedre all'iscrizione scegliendo l'integrazione alla tessera associativa che da diritto alla partecipazione al corso  prescelto.

Non perdete questa opportunità.

Data prossimi esami di certificazione 20 novembre 2021

i prossimi esami di certificazione ci saranno il 20 novembre 2021 a Roma

non perdete questa occasione

Bellissime novità :Per agevolare la "Ripresa" del Paese con il nuovo accordo Assodima- Cepas , per un periodo limitato nel tempo le certificazioni potranno essere prese e rinnovate (se iscritti assodima) con il 75% di sconto! da 800 euro a 200 ! Cosa aspettate? se avete i requisiti Prenotatevi!
esamicepas@associazionenazionaledisastermanager.it
prossimamente indicheremo le date degli esami per la certificazione.

con questo link il comunicato di CEPAS  https://www.cepas.it/disaster-manager-certificati-per-migliorare-la-risposta-del-paese-alle-emergenze/

Sono aperte le iscrizioni e rinnovi 2021

Sono sempre  aperte le iscrizioni  e rinnovi 2021

per rinnovare andare in area riservata con le proprie credenziali oppure:

Cliccare qui per

RINNOVO

per iscriversi  andare in iscrizioni/Rinnovi oppure:

Cliccare qui per

Prima  ISCRIZIONE

Lettera ANCI ai comuni su normativa uni 11656/2016

Pubblichiamo questa lettera  inviata a tutti i Comuni D'Italia dall'ANCI, ritenendola molto importante per la nostra professione. Per la prima volta finalmente si indicano le abilità e competenze descritte dalla normativa tecnica 11656/2016 UNI "Professione del Disaster Manager " come punto di riferimento degli enti locali per individuale le competenze ed abilità che dovrebbe possedere il personale dirigente ( e non solo) nel settore della protezione civile. Sono passi avanti che riconosciamo e appreziamo. Il nostro apprezzamento quindi: al Presidente della Commissione "Territorio, Ambiente e Protezione Civile Federico Pizzarotti.