Legge 4/2013

Legge 14 gennaio 2013 n.4

La LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA del 26-01-2013,  ha riformato le professioni non organizzate in ordini o collegi, definendo la "professione non organizzata in ordini o collegi" attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell'articolo 2229 c.c., e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.

La legge è stata adottata per tutelare i consumatori, promuovere la conoscibilità e garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali.

Nelle sottopagine sono pubblicati e scaricabili, ai sensi dell’art. 4 della Legge 4/2013, i documenti  ufficiali previsti, al fine di consentire all’utente consumatore di ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale, agli obiettivi associativi ed agli standard qualitativi e di condotta richiesti agli iscritti all’Associazione.

Statuto (lo statuto per Assodima corrisponde anche al regolamento generale interno)

Atto costitutivo

Organigramma

Codice etico e di condotta

Sportello del consumatore

LEGGE 4/2013LEGGE 4/2013 [101 Kb]

Altri documenti: Atto Costitutivo

Attenzione di seguito il file con  l'atto costitutivo dell'associazione nazionale disaster Manager. ATTENZIONE l'atto costitutivo contiene uno statuto che non è più attuale e modificato varie volte. Lo statuto aggiornato  che rappresenta anche il REGOLAMENTO GENERALE  dell'associazione è pubblicato invece  qui: STATUTO 4 Marzo 2017

atto costitutivoatto costitutivo [5.712 Kb]

elenco sedi periferiche con indirizzi e contatti

Sede periferica

Responsabili

indirizzo sede

Campania

Felice preziosi

campania@associazionenazionaledisastermanager.it

Via s. Antonio 10, 83050sorbo serbico (AV)

Emilia

Massimi Francesco

emilia@associazionenazionaledisastermanager.it

Via carpinello 48/b rimini 47922

Liguria

Scarpati Alessandro

liguria@associazionenazionaledisastermanager.it

Vico della  chiusetta 23/7 , 17021 Alassio SV.  C/o  protezione civile alassio

Molise

Antonio Cardillo

molise@associazionenazionaledisastermanager.it

Via Monsignor Bologna, 15 - 86100 Campobasso

Piemonte

Ferraris Dante

piemonte@associazionenazionaledisastermanager.it

Via casalcermelli 49/ c  15121 Alessandria  presso centro polifunzionale protezione civile

Puglia

Genco Gianni

puglia@associazionenazionaledisastermanager.it

via mottola 1/b  74015 martina franca taranto .

Sardegna

Zizi Marinella

sardegna@associazionenazionaledisastermanager.it

via Gramsci 64  08000100 Nuoro

Sicilia

Fiorilla Ignazio

sicilia@associazionenazionaledisastermanager.it

Contrada Milocca n. 27 97018 scicli rg

Lazio

Federico Berardi

lazio@associazionenazionaledisastermanager.it

Via flaminia 53  , 00196  RM

romacapitale@associazionenazionaledisastermanager.it

Lombardia

Leonardo Cerri

lombardia@associazionenazionaledisastermanager.it

Via Cenisio 23  20154 milano

Marche

Iole Egidi

marche@associazionenazionaledisastermanager.it

via aso n. 5 63063 Carassai (AP)

Elenco associazioni professionali MISE

• Ministero dello sviluppo economico
  • Professioni non organizzate in ordini o collegi: elenco delle associazioni professionali
  •  L'associazione Nazionale Disaster Manager è iscritta nell'elenco:
  • Associazioni che non rilasciano l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci
    Si tratta di quelle associazioni professionali che possiedono i requisiti fondamentali previsti dalla legge, ma non intendono autorizzare i propri iscritti, o una parte di loro, ad utilizzare il riferimento all’iscrizione come marchio/attestato di qualità dei servizi offerti, anche se vengono comunque previste alcune garanzie per il consumatore (ad esempio, il codice di condotta e lo sportello per il consumatore)

ATTENZIONE a non  confondere L'attestato di Qualità Professionale e dei servizi resi (che può essere rilasciato  un'Associazione Professionale legge 4/2013) con la "CERTIFICAZIONE PROFESSIONALE" che può essere rilasciata solo da un ente terzo accreditato in Accredia. Questa associazione dopo l'approvazione della normativa tecnica 11656/2016 e quindi la possibilità per tutti i colleghi di poter essere "Certificati" in base alla normativa tecnica di cui sopra ha deciso di non procedere al rilascio di attestazioni sicuramente di valore minore. Questo anche per non creare confusione in un momento iniziale e cruciale per la professione dopo il suo riconoscimento.