Offerta formativa

Assodima è costituita in forma associativa ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4, pertanto è un’associazione a carattere professionale relativa ad una professione ora regolamentata, ovvero quella del professionista della protezione civile (Disaster Manager - Norma Tecnica UNI 11656). L’articolo 2, comma 3, della citata legge prevede espressamente che le associazioni professionali promuovano, anche attraverso specifiche iniziative, la formazione permanente dei propri iscritti. In virtù di questo sono state avviate varie attività formative al fine di determinare una vera e propria offerta formativa tesa a favorire la professionalizzazione dei propri associati nei diversi ambiti di impego in cui tali figure vengono a espletare le proprie funzioni.

  

Comitato scientifico

 Baturi Vito, Berardi Federico, Corazza Angelo, De Rosa Nicola, Ferraris Dante Paolo, Galanti Elvezio, Galliano Donatella, Leonardi Marco, Oreficini Roberto, Martini Giovanna, Masetti Paolo,  Pasargiklian Franco, Ranzato Luigi,.

 

L'offerta formativa di Assodima per i propri iscritti si compone:

  1. di un'attività in presenza erogata annualmente attraverso i workshop durante il meeting annuale 
  2. dell'alta formazione fruibile attraverso i nostri corsi on line che prevedono stage in presenza
  3. Webinar monografici 

Gli obiettivi di questi tre principali ambiti sono:

per i workshop, fornire ad un'utenza generalista spunti di approfondimento specialistico su materie e questioni di stretta attualità;

per l'alta formazione, offrire ai nostri associati un per-corso articolato di progressiva crescita e finalizzato alla formazione di disaster manager, utile anche per la Certificazione ai sensi della Norma UNI 11656/2016. Tale per-corso, così come viene proposto, si pone  come una proposta non solo assolutamente unica e originale ma soprattutto formulata attraverso una visione d'insieme capace di rispondere in pieno alle diverse e molteplici sfaccettature su cui si articola la figura del disater manager. In altre parole con questa proposta Assodima rafforza il proprio posizionamento strategico all'interno del panorama dei soggetti di settore (associazioni professionali) con una architettura di proposta didattica di grande qualità. Il per-corso formativo, dunque, va interpretato come il più qualificato strumento di crescita professionale che Assodima offre  ai propri iscritti e si propone non come elemento (corso) spurio e disarticolato rispetto al contesto di riferimento, ma come un per-corso teso alla fidelizzazione dell'iscritto alla quale ne consegue una progressiva crescita del livello di conoscenze, abilità e competenze.

 

PER INFORMAZIONI SCRIVERE A: contactmanager@associazionenazionaledisastermanager.it    

 

Come poter fruire dei corsi in Disaster Management?

L’accesso ai corsi  in Disaster Management è riservato esclusivamente ai soci e si compone di un corso strutturato su 3 livelli  (di primo, di secondo e di terzo livello).

appuntamenti esami vari

Sessione esame di certificazione CEPAS  "disaster manager" prevista per il 02-12-2023

Per ulteriori informazioni visitare la sezione Procedura Certificazione Cepas.

 

Esami finali corsi di 1° e 2° livello il 2 /12/2023

Alta formazione. Per-Corso in Disaster Management

Per "alta formazione" si definisce un servizio dedicato agli associati Assodima che si traduce in un “per-corso” articolato di progressiva crescita professionale, finalizzato alla formazione dei disaster manager, in perfetta sintonia con quanto prevede la Norma UNI 11656/2016.

Il documento allegato (per-corso DiMa) va interpretato come il più qualificato strumento di crescita professionale che Assodima propone ai propri iscritti e si propone non come elemento (corso) spurio e disarticolato rispetto al contesto di riferimento, ma come un per-corso teso alla fidelizzazione dell'iscritto alla quale ne consegue una progressiva crescita del livello di conoscenze, abilità e competenze.

 

VAI ALLA PAGINA DEL PER-CORSO IN DISATER MANAGEMENT

 

Di seguito il PROGETTO DIDATTICO