Offerta formativa

Assodima è costituita in forma associativa ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4, pertanto è un’associazione a carattere professionale relativa ad una professione ora regolamentata, ovvero quella del professionista della protezione civile (Disaster Manager - Norma Tecnica UNI 11656). L’articolo 2, comma 3, della citata legge prevede espressamente che le associazioni professionali promuovono, anche attraverso specifiche iniziative, la formazione permanente dei propri iscritti. In virtù di questo sono state avviate varie attività formative al fine di determinare una vera e propria offerta formativa tesa a favorire la professionalizzazione dei propri associati nei diversi ambiti di impego in cui tali figure vengono a espletare le proprie funzioni.

  

Comitato scientifico

Alessandrini Lorenzo, Baturi Vito, Berardi Federico, Casinghini Mauro, Corazza Angelo, De Rosa Nicola, Ferraris Dante Paolo, Galanti Elvezio, Galliano Donatella, Leonardi Marco, Oreficini Roberto, Martini Giovanna, Masetti Paolo, Palombi Fabio, Pasargiklian Franco, Ranzato Luigi, Tetè Pierantonio.

 

L'offerta formativa di Assodima per i propri iscritti si compone:

  1. di un'attività in presenza erogata annualmente attraverso i workshop a Senigallia
  2. dell'alta formazione fruibile attraverso un per-corso on line

Gli obiettivi di questi tre principali ambiti sono:

per i workshop, fornire ad un'utenza generalista spunti di approfondimento specialistico su materie e questioni di stretta attualità;

per l'alta formazione, offrire ai nostri associati un per-corso articolato di progressiva crescita e finalizzato alla formazione di disaster manager, utile anche per la Certificazione ai sensi della Norma UNI 11656/2016. Tale per-corso, così come viene proposto, si pone sul mercato nazionale come una proposta non solo assolutamente unica e originale ma soprattutto formulata attraverso una visione d'insieme capace di rispondere in pieno alle diverse e molteplici sfaccettature su cui si articola la figura del disater manager. In altre parole con questa proposta Assodima rafforza il proprio posizionamento strategico all'interno del panorama dei soggetti di settore (associazioni professionali) con una architettura di proposta didattica di grande qualità. Il per-corso formativo, dunque, va interpretato come il più qualificato strumento di crescita professionale che Assodima propone ai propri iscritti che si propone non come elemento (corso) spurio e disarticolato rispetto al contesto di riferimento, ma come un per-corso teso alla fidelizzazione dell'iscritto alla quale ne consegue una progressiva crescita del livello di conoscenze, abilità e competenze.

 

PER INFORMAZIONI SCRIVERE O TELEFONARE (solo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00) A: formazione.assodima@gmail.com - 391.3309193

 

Come poter fruire dei Workshop?

La partecipazione ai workshop avviene esclusivamente nell'ambito del Meeting Assodima che ogni anno viene organizzato a Senigallia ad inizio autunno. La partecipazione è libera e gratuita.

Come poter fruire dei corsi in Disaster Management?

L’accesso al per-Corso in Disaster Management è riservato esclusivamente ai soci e si compone di un corso strutturato su 3 Moduli didattici (di primo, di secondo e di terzo livello).

Si comunica a tutti quanti hanno frequentato le precedenti edizioni del Primo e Secondo Modulo del Corso che il 7 dicembre a Roma, presso la "Associazione Centofiori", in via Goito, 35/b a Roma, si svolgeranno gli esami.

Si ricorda che per partecipare alla prova dovrà essere mandata all'indirizzo email del corrispondente Modulo una "prenotazione" all'esame e che la quota di partecipazione di 10,00 € potrà essere pagata direttamente il giorno stesso al momento della registrazione che sarà effettuata consegnando un documento di riconoscimento e la tessera da socio valida per l'anno 2019.

Per informazioni e prenotazioni contactmanager@associazionenazionaledisastermanager.it

Alta formazione. Per-Corso in Disaster Management

Per "alta formazione" si definisce un servizio dedicato agli associati Assodima che si traduce in un “per-corso” articolato di progressiva crescita professionale, finalizzato alla formazione dei disaster manager, in perfetta sintonia con quanto prevede la Norma UNI 11656/2016.

Il documento allegato (per-corso DiMa) va interpretato come il più qualificato strumento di crescita professionale che Assodima propone ai propri iscritti e si propone non come elemento (corso) spurio e disarticolato rispetto al contesto di riferimento, ma come un per-corso teso alla fidelizzazione dell'iscritto alla quale ne consegue una progressiva crescita del livello di conoscenze, abilità e competenze.

 

VAI ALLA PAGINA DEL PER-CORSO IN DISATER MANAGEMENT

 

Di seguito il PROGETTO DIDATTICO